Il curarsi dei figli che crescono implica confrontarsi con mondi “ interni”, in continuo movimento. Se un figlio manifesta difficoltà in certi passaggi di crescita i genitori sono inclini a negare il problema o a ritenersi responsabili di quella crisi che viene vissuta come fallimento. Il percorso psicologico di consultazione rivolto ai genitori ha come obiettivo principale quello di aiutarli a tollerare di non avere bacchette magiche nella soluzione dei problemi, ma nemmeno di essere impotenti, potendo scoprire le risorse per affrontare i problemi del vivere
Progetto “Albero della Vita”:

La Casa della Musica quale spazio di eventi, di insegnamento musicale, quale luogo formativo e fattivo dell’espressione artistica, si fa parte attiva all’incontro tra le molteplici radici culturali che concorrono alla prevenzione del disagio psichico; L’iniziativa Albero della Vità è infatti un approccio multidisciplinare che ha come centro l’equilibrio e lo sviluppo della persona e come strumenti, competenze di tipo psicologico, musicale, psicoanalitico, artistico ed espressivo, finalizzate a realizzare laboratori di tipo preventivo e terapeutico; i nostri laboratori sono rivolti ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie.
Abbiamo nominato queste iniziative “Albero della Vita” per il significato e per la centralità simbolica dell’Albero nella comunità umana; Il simbolo dell’Albero rimanda alla crescita, (dal basso verso l’ alto e dall’alto verso il basso), rimanda alla vita, allo sviluppo, all‘aspetto materno , (protezione, ombra, riparo, frutti nutritivi, fonte di vita, solidità, durata), rimanda al radicarsi, all’inamovibilità, ma anche al divenire della personalità come processo di morte e rinascita.

Nei nostri laboratori con i bambini “giochiamo a essere un albero”: la chioma viene spesso collegata alla testa, ai pensieri, alla fantasia, ai sogni, ai sogni ad occhi aperti… al perdersi in essi…… Il tronco alla struttura corporea nella sua variabilità di forme e strutture e all ‘Ego. Infine le radici sono l’ anima, lo spirito fatto di tanti racconti, di ricordi transgenerazionali, di segreti, indicano anche il rapporto con l’inconscio. L’ integrazione e il dialogo tra questi tre livelli permettono al bambino di avere solide basi, sentirsi e differenziarsi.
Molteplici sono le richieste dirette ed indirette di aiuto, di orientamento, in fasi della crescita dove alcuni sintomi possono essere equivocati, ipervalorizzati o ignorati, tenendo conto che molte delle difficoltà di comprensione (e del linguaggio del sintomo) all’interno di una famiglia dipendono anche da una “vivere sociale” che sta progressivamente limitando gli spazi espressivi dei bambini e dei ragazzi, determinando anche un impoverimento del pensiero, della sua espressione.
I servizi ed i laboratori “Albero della Vita” sono condotti dal Dott. Paolo Cogorno Psicologo-Psicoanalista (responsabile del servizio) , dalla Dott.ssa Simonetta Figuccia Psicologa – Psicoterapeuta,) da Enrico De Nicola Attore e Trainer di espressione corporea . dalla Dott.ssa Francesca Bottone Psicologa-Musicoterapeuta, da Alessandra Auditore Musicoterapeuta.


Per Informazioni e contatti su Albero della Vita....
Percorsi di crescita paralleli per Genitori e Famiglie
GRUPPI RIVOLTI A GENITORI E ADULTI
Da cuore a cuore - Musica in gravidanza

Indimenticabile per ogni coppia, il momento della prima ecografia, in cui percepiamo la vita pulsante che cresce in noi. Il battito cardiaco scandisce l’inizio della straordinaria avventura della maternità e della paternità. Casa della musica propone uno spazio creativo per assecondare i grandi cambiamenti del corpo e della mente, che permettano di meglio assaporare la “straordinaria” esperienza della nuova vita che nasce e preparare l’incontro col proprio figlio, soggetto unico e irripetibile.
Il bambino in questi nove mesi è immerso in un universo sonoro, vibratorio, in ascolto costante di un mondo percettivo ed emotivo, collegato indissolubilmente con la madre, e attraverso lei col mondo esterno.
Lavoreremo con musiche avvolgenti, con strumenti musicali e voce per creare un grembo sonoro, spazio di ritmi e vibrazioni come “nutrimento” degli affetti, con una danza lenta, fluida come l’elemento acqua che contiene e massaggia il feto. Visualizzeremo, leggeremo, giocheremo rilassandoci, curando la voce e il corpo-anima.
In questo modo si prepara l’incontro col proprio bambino arricchendo il linguaggio di quei suoni, ritmi, gesti, parole, emozioni che ci sosterranno anche dopo la nascita per proseguire il dialogo iniziato con lui.

Durata : 90 minuti Cadenza: Settimanale
Conduttori: Alessandra Auditore – Simonetta Figuccia – Enrico De Nicola
Dal Due al Tre”
Gruppo di sostegno alla genitorialità

Casa della musica accompagna le mamme nel periodo dell’attesa, preparando l ‘incontro con proprio figlio.
Di fronte al bambino reale, a volte diverso da come lo avevamo immaginato, si può rimanere disorientati e assaliti da sensi di inadeguatezza. Da zero a tre anni viviamo il delicato passaggio dal dialogo previlegiato tra mamma e figlio, cui si affianca come in una sorta di controcanto il dialogo con la figura paterna , fino all’ emergere della parola, grazie a cui le forme del dialogo si moltiplicano e i cambiamenti incalzano.
Il gruppo di sostegno dal due al tre si propone quale “spazio emotivo ” in cui condividere le ansie, i dubbi e le paure, confrontarsi sulle difficoltà delle prime separazio ni e aprire una riflessione sull’ essere genitori e sulla capacità di sintonizzarsi con i propri figli.
il Gruppo è condotto con bambini e genitori, è previsto un colloquio conoscitivo per la formazione del gruppo.

Durata: due ore  
Cadenza: Settimanale o Quindicinale
Conduttori: Dott.ssa Simonetta Figuccia, Enrico De Nicola
Laboratorio Psico-Corporeo (per adulti): Nei panni del bambino

  L’attività è organizzata come “un viaggio”, un viaggio alla scoperta della parte bambina spesso “inascoltata” ma che da sempre vive in noi . L’idea di fondo del laboratorio è quella di invitare i “ grandi”  a costruire un dialogo  con quel bambino, a volte inascoltato, che siamo stati. Ascoltare questa parte segreta, riconoscere il bambino in noi, prenderlo per mano, curarlo all’interno di una coralità gruppale, giocosa e al tempo stesso accogliente, implica incontrare in maniera nuova le ferite e nello stesso tempo quella grande forza vitale che gli anni, gli schemi mentali e i ruoli, tendono a ingabbiare.  Proveremo a metterci nei panni del bambino a partire dal nostro corpo, dal movimento giocoso, dal ritmo e dalla voce per scoprire l’ascolto interiore.

Durata: due ore  
Cadenza: Settimanale o Quindicinale
Conduttori: Dott.ssa Simonetta Figuccia, Enrico De Nicola
Gruppi di prevenzione per Bambini e Ragazzi

Nella società attuale, in cui uno dei sintomi più allarmanti nella adolescenza risulta essere l’analfabetismo emozionale, è centrale sollecitare i bambini all’ascolto corporeo e a riconoscere, vivere e mediare le emozioni. Il radicamento, la capacità di ascolto e dialogo interiore sosterrà il bambino di fronte alle frustrazioni e alle difficoltà di crescita.

EMOSUONANDO......


Laboratorio espressivo per bambini (3-6 anni)
Un percorso attraverso giochi musicali, danze, attività corporee, disegno, favole (da narrare, costruire, drammatizzare, sonorizzare…), produzione sonora (improvvisazione con il movimento, con la voce, con gli strumenti musicali) per scoprire le proprie emozioni. Giocando insieme i bambini proveranno a identificarle e nominarle, a esprimerle e controllarle, ad essere consapevoli del loro grado di intensità e a riconoscerle nell’espressione degli altri. Uno spazio e un tempo per ascoltare se stessi, partendo dalle sensazioni corporee suscitate dai suoni, dalla musica e dal movimento, per esprimersi e per imparare ad accogliere le altre “voci” del gruppo.

Durata: 60 min
Cadenza: Settimanale
Conduttori: Dott.ssa Francesca Bottone


“LA CORDA TESA” L’inevitabilità del conflitto e l’espressione del Sè

(per bamini da 7- 10 anni – 10-13 anni)

Lo scopo di questo gruppo è la creazione di un “Laboratorio Psico Corporeo”. Si tratta di dare ai ragazzi strumenti per ascoltare, dare suono e forma alle loro emozioni, per sperimentare la possibilità di comunicazioni diversificate, familiarizzando con la “modulazione del no”. E’ possibile riconoscere, raccontare, rappresentare, comprendere il conflitto per poi metterlo a distanza. Gioco corporeo, performance, esercizi di drammatizzazione, disegno, visualizzazioni, costruzione di storie e verbalizzazione ci aiuteranno in questa avventura.
Durata: 90 min.
Cadenza: Settimanale
Conduttori: Dott.ssa Simonetta Figuccia - Enrico de Nicola